Mandorleto fiorito
Aridocoltura e biodiversità!
Seguendo i principi della agricoltura biologica le nostre mandorle sono coltivate in aridocoltura, quindi l’unica acqua che ricevono è quella che proviene direttamente dal cielo e i nutrienti che ricevono sono solo quelli che trovano naturalmente presenti nel terreno.
La minima-lavorazione contraddistingue la nostra filosofia agricola, quindi il terreno non viene mai lavorato, ma pratichiamo sovescio e sfalcio delle essenze spontanee solo dopo che è terminata la loro fioritura. In questa maniera viene offerto un pascolo naturale agli impollinatori selvatici.
Impollinazione e monitoraggio del territorio!
Grazie ad anni di esperienza e cura dei processi produttivi le nostre mandorle ricevono ogni anno un servizio di impollinazione offerto dalle nostre api che ricevono in cambio polline e nettare dopo un lungo inverno. Le famiglie di api vengono poste all’ombra dei mandorli e per tutto il periodo di fioritura Lucia e Gabriele sorvegliano lo stato di salute delle api in modo da effettuare un controllo della salubrità dell’aria e dell’intero agroecosistema.
Inutile specificare che ogni anno le famiglie si rinforzano sempre di più dopo aver soggiornato nei nostri mandorleti biologici.
Shop