Mandorleto fiorito

Aridocoltura e biodiversità!

Seguendo i principi della agricoltura biologica le nostre mandorle sono coltivate in aridocoltura, quindi l’unica acqua che ricevono è quella che proviene direttamente dal cielo e i nutrienti che ricevono sono solo quelli che trovano naturalmente presenti nel terreno.

La minima-lavorazione contraddistingue la nostra filosofia agricola, quindi il terreno non viene mai lavorato, ma pratichiamo sovescio e sfalcio delle essenze spontanee solo dopo che è terminata la loro fioritura. In questa maniera viene offerto un pascolo naturale agli impollinatori selvatici.

Impollinazione e monitoraggio del territorio!

Grazie ad anni di esperienza e cura dei processi produttivi le nostre mandorle ricevono ogni anno un servizio di impollinazione offerto dalle nostre api che ricevono in cambio polline e nettare dopo un lungo inverno. Le famiglie di api vengono poste all’ombra dei mandorli e per tutto il periodo di fioritura Lucia e Gabriele sorvegliano lo stato di salute delle api in modo da effettuare un controllo della salubrità dell’aria e dell’intero agroecosistema.

Inutile specificare che ogni anno le famiglie si rinforzano sempre di più dopo aver soggiornato nei nostri mandorleti biologici.

Shop

SCORRI PER UNA VISITA IN APIARIO

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner